Immobiliare

Comprare casa: ecco quando non conviene.

Vale la pena acquistare un immobile oggi? Questa è una delle domande più frequenti, insieme a “È meglio un mutuo oppure l’affitto?” e ancora, “Conviene comprare casa o tenere i soldi in banca?”

La crisi finanziaria del 2008 ha visto le banche centrali abbassare i tassi di interesse per sostenere l’economia. Una strategia efficace, dal momento che ha provocato un importante aumento delle richieste di mutuo. Tuttavia questa politica espansiva delle banche centrali ha provocato, poi, una forte inflazione, che ha riportato ad un nuovo aumento di quegli stessi tassi di interesse.

Investire nel mattone rappresenta quindi una scelta intelligente? Certamente lo è stato nell’era dell’iperinflazione. Ma, come emerge da alcuni studi, è un dato di fatto anche che gli italiani amino il “mattone”. Circa tre italiani su quattro, infatti, abitano in una casa di proprietà, e ci sono altri nove milioni di “seconde case” tra abitazioni di vacanza, immobili in affitto o sfitti (per altre info, leggi l’articolo completo su Il Sole 24Ore).

Quando è che non conviene comprare casa? Certamente il motivo è legatoalla propria situazione finanziaria. Acquistare una casa, infatti, richiede un investimento considerevole e potrebbe non essere conveniente se ci si trova in una situazione finanziaria precaria.

Potrebbe essere necessario allora accendere un mutuo, che comporterebbe, però, ulteriori costi come tassi di interesse e tasse bancarie. Se il costo del prestito è troppo elevato, allora l’acquisto potrebbe non essere conveniente.

 

Leave A Reply